Bando Trasformazioni: dalla Regione Puglia contributi fino a 180mila euro

innovazione digitale
Claudia

Claudia

1 min. di lettura

Innovazione, avanzamento tecnologico e trasformazione digitale delle PMI, questi i punti salienti del Bando Trasformazioni 2024 presentato dalla Regione Puglia.

L’iniziativa, dedicata all’innovazione, all’avanzamento tecnologico e alla trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese, offre contributi fino a 180mila euro a fondo perduto, pari al 45% delle spese sostenute, per progetti volti a migliorare la competitività e la sostenibilità delle imprese.

Il bando supporta l’acquisto di tecnologie avanzate come Big Data, cloud, blockchain, manifattura additiva, 5G, realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, IoT, digital twin e cybersecurity, ma si orienta anche verso la transazione ecologica con incentivi per l’adozione di pratiche sostenibili e l’efficientamento energetico.

In primo piano anche la trasformazione digitale, perché il bando mira a promuovere l’adozione di soluzioni digitali per ottimizzare i processi produttivi e organizzativi.

Il bando è rivolto a PMI operanti nei settori dell’agroindustria, artigianato, commercio, cultura, industria, servizi e turismo, ma anche le imprese singole, i raggruppamenti e i liberi professionisti possono presentare progetti che rispettino i requisiti previsti.

Le domande possono essere presentate online fino al 31 dicembre 2026, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link:

https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/-/avviso-trasformazioni-servizi-per-l-innovazione-e-l-avanzamento-tecnologico-e-interventi-per-la-trasformazione-digitale-a-supporto-delle-pmi