Distretti industriali e cluster di innovazione: l'evoluzione del sistema produttivo italiano Il sistema produttivo italiano ha conosciuto nel corso del tempo importanti cambiamenti, passando da un modello basato sulla produzione diffusa e …
Distretti industriali e cluster di innovazione: l'evoluzione del sistema produttivo italiano Il sistema produttivo italiano ha conosciuto nel corso del tempo importanti cambiamenti, passando da un modello basato sulla produzione diffusa e …
L'analisi della maturità digitale delle PMI italiane è fondamentale per comprendere la loro posizione competitiva nel mercato globale sempre più digitale. Le PMI italiane si trovano spesso ad affrontare diverse sfide nella …
La comunicazione pubblica per le generazioni future è di vitale importanza per affrontare i cambiamenti climatici. Attualmente, i cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide che l'umanità deve affrontare, e i loro …
Il ruolo del credito e del venture capital nello sviluppo delle imprese italiane Il settore delle imprese italiane è fondamentale per l'economia del paese. In un panorama economico in continua evoluzione, il …
La digitalizzazione sta trasformando profondamente l'economia a livello globale, coinvolgendo tutti i settori, comprese le piccole e medie imprese italiane. Questo processo offre delle grandi opportunità se le PMI sono in grado …
La comunicazione bidirezionale è uno dei pilastri fondamentali per il corretto funzionamento della pubblica amministrazione. Essa permette un flusso di informazioni che avviene in entrambe le direzioni, tra le istituzioni e i …
Energia e sostenibilità in Puglia: il contributo delle energie rinnovabili allo sviluppo economico regionale Gli impatti dell'uso di fonti energetiche tradizionali sull'ambiente e sui cambiamenti climatici hanno spinto molte regioni in tutto …
Le start-up italiane stanno dimostrando di avere talento, creatività e successo a livello internazionale. L'Italia offre un ambiente favorevole per la crescita delle start-up grazie a università e istituti di ricerca di …
L’impatto della digitalizzazione sui modelli di business delle PMI italiane Nell’era digitale in cui viviamo, l’innovazione tecnologica ha influenzato tutti gli aspetti della nostra vita, inclusi i modelli di business delle piccole …
Marketing territoriale e comunicazione pubblica: promuovere territori e identità locali Introduzione Il marketing territoriale e la comunicazione pubblica sono strategie fondamentali per promuovere i territori e le identità locali. Attraverso un'adeguata strategia …